CHE COS'È IL SQNPI?

Il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata – SQNPI certifica le produzioni agricole e agroindustriali in base a specifiche norme tecniche e indicazioni fitosanitarie vincolanti per il comparto vitivinicolo.


Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella è il soggetto che, come ente capofila, aderisce al SQNPI in nome e per conto dei propri soci. La figura del capofila ha il compito di verificare il rispetto dei requisiti previsti dal SQNPI attraverso verifiche documentali e controlli in campo con relative analisi. In questo sistema di controlli si innesta l’Organismo di Controllo – SIQURIA per la verifica dell’intero processo certificativo con ulteriori verifiche e controlli in campo.

 
 

MISSION

Gli obiettivi del SQNPI si riassumono come di seguito:

  • Costruire un protocollo di produzione integrata applicabile anche in altre zone viticole venete e/o italiane;
  • Costruire un programma di formazione e informazione per i produttori applicabile ad altre zone viticole;
  • Costruire un’immagine nuova dell’attività vitivinicola più rispondente sulle esigenze sociali;
  • Costruire un elemento di remuneratività in più della bottiglia che cerchi di implementare la marginalità necessaria al sostentamento delle piccole e medie aziende;
  • Costruire un’immagine di salubrità del prodotto vino grazie all’esclusione, nella difesa fitoiatrica, di principi attivi che possono dare residualità pericolose.