Scopri le Cantine della Valpolicella

Logo Buglioni con pay-off_nero

Buglioni

Vignaioli in Valpolicella

Buglioni è una famiglia di viticoltori italiana in cui agli inizi degli anni 90 Alfredo Buglioni e suo figlio Mariano hanno scelto di dedicarsi alla vinificazione, con l’obiettivo di diventare uno dei viticoltori di riferimento in Valpolicella.
Dai primi 3,5 ettari di vigneto acquistati con il casale dove la famiglia ancora vive, le due "Teste Dure" coltivano oggi le proprie uve su 50 ettari di vigneto in Valpolicella Classica, 5 ettari a Lugana e 5 nella zona del Bardolino, a conduzione biologica da 2019.
La produzione unisce tradizione e ricerca per essere interpreti sensibili della tipicità del terroir anche attraverso antichi processi di affinamento – come il cemento e l’anfora – che inneggiano a questo percorso di eleganza che lega vigna e bottiglia, uomo e pianta.

 

Storia

Nel 1993 Alfredo Buglioni acquistò il vecchio casale nel cuore della Valpolicella Classica. Incluso nella proprietà si ritrovò un vigneto di 3.5 ettari, coltivato con le varietà rosse locali Corvina, Corvinone, Molinara e Rondinella. Alfredo e il figlio Mariano non avevano idea di cosa fare con il raccolto di quell’anno, si rivolsero quindi ai produttori di grandi nomi, offrendo loro il raccolto gratuitamente in cambio di insegnamenti. Per sette anni hanno continuato a regalare le loro uve.
Con l’annata 2000 intrapresero I primi seri sforzi nella vinificazione. Costruita la cantina sotto la casa, per esprimere il proprio stile in modo originale decisero di puntare su un giovane enologo neodiplomato, Diego Bertoni, tutt’ora guida della Cantina.
Nel 2004, il primo Amarone era pronto: ora bisognava venderlo. Così Mariano bussò alle porte di agenti e ristoratori ricevendo sempre la stessa risposta: “Questo è solo un hobby per voi. Perché dovremmo occuparci di un’azienda vinicola che potrebbe non essere presente tra tre anni?”. Quella domanda stimolò Alfredo e Mariano a trovare una risposta originale, espressione di uno stile distintivo già allora. Così nel gennaio 2005 aprirono nel centro di Verona un wine bar dove veniva servito solo vino Buglioni. L’Osteria del Bugiardo divenne rapidamente un successo. Il vino piaceva.
La storia di Buglioni è iniziata con il desiderio di trasformare il vino da Prodotto in un’esperienza emozionale che crea condivisione e ricordi.

 

Organizzazione

La produzione Buglioni è fatta di vini distintivi con uve autoctone della Valpolicella accanto ad alte più insolite e quasi dimenticate.
Queste etichette dall’inconfondibile personalità sono raccontate attraverso nomi insoliti e condivise a tavola in 4 locali: Osteria e Piscaria del Bugiardo, le Osterie in centro storico a Verona dove provare i tipici “cicchetti” in versione di terra e di mare; Locanda Buglioni, il Wine Restaurant della cantina, nel cuore dei vigneti ed Enoteca del Bugiardo, dove si incontrano vino e brace, entrambi in Valpolicella.
Buglioni ha pensato anche a spazi per godersi una pausa di relax tra vigneti e ulivi in Dimora Buglioni o pr vivere la città di Verona dormendo in una delle Residenze in centro.

Tag

Offerta
Accoglienza comitive, Degustazioni, Spazio eventi, Visite guidate, Wine shop, Ristorante, Agriturismo
Lingue
Inglese, Italiano

Localizzazione

Informazioni di contatto

Ragione sociale
Azienda Agricola Buglioni S.A.
Numero di telefono
Cellulare
Social Media
Orari
Dal lunedì al domenica: 11:00-19:00

Prodotti