REG. (UE) n. 2115/2021, art. 77 – D.G.R. n. 1597 DEL 19/12/2023

Codice Intervento: SRG03

Nome Intervento: PARTECIPAZIONE A REGIMI DI QUALITÀ

DOMANDA DI AIUTO n. 5801588

Descrizione dell’operazione: Domanda presentata dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella al fine di sostenere e implementare la partecipazione delle aziende agricole della filiera produttiva sottesa alla Denominazione Valpolicella al sistema certificativo di sostenibilità SQNPI.

Finalità: Attraverso la realizzazione del progetto, il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella mira ad aumentare il numero di agricoltori della Denominazione Valpolicella che partecipano ai regimi di qualità istituiti dall’Unione europea e ai sistemi di qualità nazionali e regionali, con particolare riferimento al sistema di certificazione sostenibile SQNPI, determinando il rafforzamento della filiera agroalimentare dei prodotti di qualità DO Valpolicella con effetti finali positivi sulla redditività delle imprese agricole e sulla loro posizione nella catena del valore.

Risultati ottenuti: Individuate n. 28 nuove aziende che aderito al sistema certificativo SQNPI e n. 38 aziende che hanno mantenuto il sistema certificativo SQNPI.

Importo totale finanziato: € 61.290,00

Contributo concesso: € 61.290,00

Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella
Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione