Scopri le Cantine della Valpolicella

monte zovo cottini 1

Monte Zovo - Famiglia Cottini

Terroir unici e radici profonde

 

Monte Zovo, azienda agricola di proprietà della famiglia Cottini, mette al centro del proprio progetto vitivinicolo la valorizzazione del terroir e il rispetto per la biodiversità, veri patrimoni aziendali. I vini Monte Zovo sono prodotti integralmente con uve provenienti dai 150 ettari di vigneti di proprietà della famiglia distribuiti nelle tre denominazioni principali della provincia di Verona: Valpolicella, Garda e Lugana. Ogni vino rappresenta l’espressione più completa dell’identità del vigneto di origine nonché la costante ricerca condotta dalla famiglia Cottini verso l’innovazione e la sostenibilità.

 

Storia

La storia imprenditoriale della famiglia prende avvio nel 1925, quando Carlo Cottini fonda la prima azienda agricola a Fumane, in Valpolicella, sua terra di origine. Il salto decisivo, però, avviene negli anni ’50 su iniziativa di Raffaello Cottini, figlio di Carlo, che costruisce la propria cantina, sempre a Fumane, e decide di specializzarsi nella produzione vitivinicola. Nel 1965 acquista i vigneti in località Zovo, dove oggi sorge la sede principale della cantina. Agli inizi degli anni ’80 a Raffaello succedono i figli e nel 1990 Diego Cottini decide di intraprendere una strada diversa dal fratello e di rifondare Monte Zovo come azienda a sé stante. Inizia così un personale percorso verso i mercati nazionale e internazionali dettato da una precisa filosofia produttiva e di stile dei suoi vini. Oggi l’azienda è ancora guidata dalla famiglia Cottini, che cura e garantisce personalmente ogni aspetto della filiera, realizzando scelte orientate alla sostenibilità ambientale, economica, culturale e umana.

 

Organizzazione

Ogni componente della famiglia Cottini è impegnato e coinvolto nelle attività giornaliere, assieme ai collaboratori e dipendenti. Diego Cottini si occupa della gestione del patrimonio fondiario dell’azienda, seguendo in prima persona le importanti fasi vitivinicole nei vigneti di famiglia, con lo scopo di gestirli al meglio e di garantire la massimo qualità delle uve in vendemmia. Annalberta Cottini, ha sempre affiancato il marito Diego, aiutandolo a concretizzare la piccola azienda di famiglia e a portarla a diventare l’importante realtà produttiva che è diventata. Oggi è impegnata in prima linea nella promozione della cultura del biologico e della biodiversità, sia in azienda che a livello locale. Michele Cottini ha una formazione tecnica in Enologia. Si occupa delle fasi di lavorazione in Cantina: dall’arrivo delle uve in vendemmia alla maturazione ed evoluzione dei vini, fino alla preparazione dei blend e all’imbottigliamento. Mattia Cottini ha una formazione di carattere economico ed un talento più comunicativo, segue il marketing aziendale in tutta la sua complessità, nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni, e ora anche nell’ospitalità.

Tag

Offerta
Accoglienza comitive, Degustazioni, Spazio eventi, Visite guidate, Wine shop
Lingue
Inglese, Tedesco, Italiano

Localizzazione

Informazioni di contatto

Ragione sociale
Cottini SPA
Numero di telefono
Social Media
Orari
Dal lunedì al venerdì: 8:30-12:30 / 14:00-18:00

Prodotti