Scopri le Cantine della Valpolicella

costa arente logo

Costa Arènte

Poche bottiglie. Una grande ambizione: aggiungere i nostri vini alla storia della Valpolicella.

 

Costa Arènte si trova nel comune di Grezzana – nel mosaico di vigneti della Valpolicella – a 250 metri di altitudine, nel cuore della Valpantena: un microcosmo dove convivono storia, arte ed enologia. La storia di Costa Arènte comincia a metà degli anni Novanta, quando un imprenditore locale investe sulla proprietà con l’impianto di nuovi vigneti e la ristrutturazione dei rustici.
La filosofia produttiva di Costa Arènte si basa sull’artigianalità: dalla raccolta e seleziona manuale delle uve fino all’imbottigliamento, ogni fase è condotta con attenzione artigianale nel rispetto della terra e dei suoi tempi, per assicurare una produzione volutamente limitata e di alta qualità.
Le nostre etichette portano con orgoglio la denominazione "Valpantena", firma di vini eleganti, profumati e altamente minerali, prodotti con piena consapevolezza del loro valore.
La produzione si concretizza in cinque vini rossi che riflettono la tradizione enologica della zona: Valpolicella Superiore, Ripasso Superiore, Amarone, Amarone Riserva e Recioto. Inoltre, il portafoglio si è arricchito con l'introduzione del Lugana DOC bianco e del Molinara Rosé frizzante.
Costa Arènte è sempre impegnata nella sostenibilità. Come azienda leader in materia di sostenibilità ambientale, ha ottenuto la Certificazione RRR - la prima certificazione di "area sostenibile" lanciata dal Consorzio Valpolicella" e la Certificazione SQNPI - per attestare l'impiego di soluzioni e strategie agronomiche che garantiscono un minore impatto sull'ambiente.
Costa Arènte è in continua evoluzione, con progetti ambiziosi e affascinanti per il futuro.
Costa Arènte fa parte de “Le Tenute del Leone Alato”.

 

Storia

La storia di Costa Arènte inizia a metà degli anni Novanta, quando un imprenditore locale investe sulla proprietà con l'impianto di nuovi vigneti e la ristrutturazione dei rustici, dedicando parte della struttura alla vinificazione e allo stoccaggio dei vini, costruendo un piccolo fruttaio esposto a nord. Durante gli scavi è stata rinvenuta una croce dalle origini incerte, diventata la cruz, il logo delle etichette Costa Arènte. Si ipotizza che questo manufatto sia la croce di Lorena, usata dalla Curia vescovile veronese per identificare i suoi possedimenti; se ne trovano di analoghe in tutta la Lessinia, a testimonianza dell’interesse storico del luogo.

 

Organizzazione

Costa Arènte fa parte de Le Tenute del Leone Alato, gruppo di aziende vitivinicole che valorizza i prodotti e la storia di ogni singola realtà, raccontando il carattere unico e identitario di ciascuna. Ogni azienda agricola del Gruppo mantiene il cuore fortemente radicato in un luogo e investe sulla sperimentazione e la valorizzazione delle uve autoctone della regione in cui si trova; nel caso di Costa Arènte si è scelto di valorizzare il territorio di appartenenza con vini fortemente identitari, come il Valpolicella Superiore, il Ripasso e l'Amarone, nobilitando al contempo anche altre uve autoctone della regione, coltivate in aree diverse, come l'autoctono Turbiana che cresce sulle vicine rive del lago di Garda, da cui si produce un Lugana DOC. L'azienda veronese continua a mantenere la forte artigianalità della produzione, facendosi custode del prezioso territorio della Valpantena. Scelta per la bellezza del luogo, a soli 15 minuti da Verona, la cantina è stata recentemente ampliata e rimodernata, con la realizzazione di un fruttaio all'avanguardia e una parte dedicata all'ospitalità.

Tag

Offerta
Degustazioni, Visite guidate
Lingue
Inglese, Italiano

Localizzazione

Informazioni di contatto

Ragione sociale
Leone Alato SPA
Numero di telefono
Cellulare
Orari
Visite su prenotazione

Prodotti