Scopri le Cantine della Valpolicella

bussola tommaso 1

Bussola Tommaso

Dalla prima vinificazione a opera di Tommaso nel 1983, la storia della nostra cantina è proseguita con una chiara e forte volontà di sperimentazione e di ricerche empiriche, sotto la guida di una personalità in costante evoluzione. Innovare le tecniche di lavorazione, sia in vigneto sia in cantina è la nostra sfida quotidiana, senza allontanarci dalla tradizione. Cerchiamo di valorizzare anno per anno, quello che la nostra terra ci dona per fare vini che ci rappresentino. Raccogliamo le nostre uve durante il periodo di vendemmia rigorosamente a mano, selezionando accuratamente ogni singolo grappolo, cominciando dalle uve destinate all'appassimento fino alla raccolta dell'uva destinata alla pigiatura immediata.
Il nostro impegno verso il territorio si traduce infinite con l'utilizzo di metodi naturali dalla concimazione del terreno al trattamento per combattere i parassiti. Amiamo la nostra terra e la rispettiamo cercando di ottenere il massimo da quello che ci offre ogni giorno la natura, producendo vini di eccellenza attraverso un lungo lavoro di pazienza nei limiti e nelle potenzialità di ognuna delle nostre viti.

 

Storia

È il 1977 quando Tommaso Bussola, giovane appassionato dalla personalità caparbia e curiosa, decide di iniziare a lavorare nella piccola azienda vinicola dello zio Giuseppe. All'inizio del suo percorso ricalca fedelmente le orme della tradizione della Valpolicella classica, occupandosi in prima persona della produzione all'epoca firmata "BG". I tempi di permanenza dei vini nelle botti sono brevi e stabiliti e Tommaso sente l'esigenza di sperimentare qualcosa di diverso. Nel 1983 è l'istinto che lo guida nella sua prima vinificazione, momento in cui decide di curare personalmente la selezione delle uve destinate all'Amarone e al Recioto. La strada è delineata, la sua personalità esigente è il segreto di quell'anno di svolta nella produzione, che giunge al momento della costruzione della nuova cantina a cavallo tra il 1992 e il 1993. Con l'introduzione della prime barriques, i suoi vini possono ultimare le loro fermentazioni con un processo qualitativo in costante miglioramento, firmato in etichetta con una nuova sigla "TB" che identifica lo stile innovativo sinonimo di altissima qualità ormai riconosciuta anche a livello internazionale.
La capacità e l'amore di Tommaso coinvolgono la moglie Daniela, che dal 1995 lo affianca in questa avventura decidendo di entrare definitivamente in azienda, azienda che oggi con l'ingresso dal 2005 dei figli Paolo e Giuseppe è una delle cantine a conduzione familiare della Valpolicella classica che contribuisce a mantenere orgogliosamente in alto il valore e la cultura del territorio.

Tag

Offerta
Degustazioni, Visite guidate, Wine shop
Lingue
Inglese, Italiano

Localizzazione

Informazioni di contatto

Ragione sociale
Bussola Tommaso s.s.a. di Bussola Paolo & Giuseppe
Numero di telefono
Social Media
Orari
Dal lunedì al giovedì 8:00-12:00 / 13:00-17:00 | Venerdì 8:00-12:00 / 13:00-16:00

Prodotti