PROWEIN 2013





Per la prima volta il Consorzio Tutela Vini Valpolicella sarà presente con un proprio stand al ProWein di Düsseldorf dal 24 al 26 marzo 2013.

Una scelta di rappresentanza che segue il riconoscimento al Consorzio dell’erga omnes: un ruolo che lo porta ad agire non più solo nell’interesse dei propri soci, ma in maniera estesa di tutte le imprese attive nella denominazione.

Collocato nel Pad. 3, stand n. 3b/51, l’allestimento del Consorzio ospiterà 18 aziende e sarà punto di incontro per chi vorrà approfondire la conoscenza della doc Valpolicella e dei suoi vini.

Accordini Igino

Corte Aleardi

Corte Rugolin

Dal Bosco Giulietta "Le Guaite"

Domenico Fraccaroli

Giovanni Ederle

I Campi di Flavio Prà

La Dama

Le Marognole

Manara

San Rustico

Scriani

Secondo Marco

Tenuta Chiccheri

Terre di Leone

Valentina Cubi

Zanotti Diego

Zymè

Allo scopo saranno realizzati alcuni focus particolarmente interessanti per la comprensione della filosofia produttiva portata avanti dal Consorzio e dai suoi associati, e che contribuisce ad accrescere il prestigio e l’apprezzamento della denominazione nel mondo:

  • Domenica 24/03 – dalle 15:00 alle 16:00
    L’etica del vitigno autoctono e la sostenibilità dei processi produttivi applicati dalla vitivinicoltura in Valpolicella;
  • Lunedì 25/03 – dalle 12:00 alle 13:00
    Il rapporto tra vino e mercato e presentazione dei risultati della ricerca condotta dall’Università di Verona sul rapporto tra etichette e scelte dei consumatori, con un focus sull’appeal dei vini della denominazione Valpolicella presso i mercati esteri, in particolare quello tedesco;
  • Martedì 26/03 – dalle 11:30 alle 12:30
    Zonazione e interazione tra territorio, clima e produzione vitivinicola.
Il 25 marzo grande degustazione guidata di Valpolicella Superiore e Valpolicella Ripasso: due stili produttivi a confronto.