GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO

Repubblica Ceca

Il 07 giugno, nella splendida cornice del Palazzo Žofín a Praga, i vini della Valpolicella saranno protagonisti dell’evento Italian Wine Emotion (L’emozione del vino italiano a Praga), organizzato dalla Camera di Commercio Italo Ceca, con un seminario dedicato alla cultura enologica e al territorio della Valpolicella dal titolo “Grandi vini della Valpolicella – non solo Amarone”.

Per gli ospiti sarà inoltre possibile riassaggiare i vini presso un banco istituzionale gestito dal Consorzio.

Le aziende protagoniste saranno: Boscaini Carlo, Cantina Valpolicella Negrar, Cesari, Corte Lonardi, Monte Cillario, Sartori di Verona, Tenuta il Canovino, Tenute Salvaterra, Villa San Carlo, Pietro Zanoni.

 

Canada

Vancouver, 13 giugno, sarà la prima tappa del tour canadese organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Nella University Rooms del Vancouver Club, Barbara Philips e Michaela Morris, giornaliste e Master of Wine, guideranno un seminario dedicato ai vini e al territorio della Valpolicella e del Prosecco Conegliano Valdobbiadene.

Sempre al Vancouver Club, nella prestigiosa Grand Ballroom, si terrà l’evento B2B a cui parteciperanno buyers ed operatori selezionati.

Il 15 giugno sarà la volta del Québec, a Montréal, presso l’IHTC. Jacky Blisson, giornalista dell’Associazione Vins au Féminin e wine educator, presenterà i vini e il territorio al trade e alla stampa di settore. Seguiranno gli appuntamenti B2B per le aziende.

Le aziende che parteciperanno alla trasferta canadese sono Cantina di Castelnuovo del Garda, Cantina Valpantena Verona, Cantina Valpolicella Negrar, Corte Scaletta, Domenico Fraccaroli, Scriani, Tenuta Santa Maria alla Pieve, Tinazzi.

Il 16 giugno toccheremo Toronto. Valpolicella DOC, Valpolicella Ripasso DOC e Amarone della Valpolicella DOC/DOCG sono i vini protagonisti dell’educational guidato dal Master Sommelier John Szabo: tre seminari in cui i vini della DOP e il territorio saranno presentati ad un pubblico selezionato tra giornalisti, buyers ed operatori Horeca.

Le aziende protagoniste dell’educational saranno: Buglioni, Cantina Valpolicella Negrar, Fidora Organic Wines, Novaia, Ettore Righetti, Sartori di Verona, Sartori Rino, Tenuta Santa Maria alla Pieve, Zonin 1821.

 

Giornata in campo

Il 23 giugno a partire dalle ore 09:30 presso la Tenuta Pule del Gruppo Italiano Vini (Via Andrea Monga – 37029 San Pietro In Cariano -VR), giornata in campo alla quale parteciperanno le principali industrie meccaniche con le nuove tecnologie presenti sul mercato per la gestione dell’erba sulla fila e il controllo delle erbe infestanti in linea con i criteri di sostenibilità ambientale che il Consorzio promuove ormai da anni con il suo programma Riduci Risparmia Rispetta. La chiusura della dimostrazione è prevista per le ore 13.00.

Oltre alla presentazione di attrezzature meccaniche per il diserbo (lavorazione terra e sfalcio di erba) saranno presentate importanti novità come l’utilizzo di acqua ad altissima pressione. A breve verrà reso noto l’elenco delle aziende partecipanti.

 

Degustazioni

Proseguono nella sede del Consorzio Tutela Vini Valpolicella le degustazioni degli esperti per redigere le guide vini. I nostri prossimi ospiti saranno: Michael Garner, L’Espresso, ViniBuoni d’Italia Touring Club e Vini d’Italia Gambero Rosso.