DICEMBRE_LE NEWS

 

DAL VALPOLICELLA EDUCATION PROGRAM (VEP) AL SUSTAINABLE WINEGROWING SUMMIT (SWS): TANTE LE NOVITA’ ORGANIZZATE DAL CONSORZIO TUTELA VINI VALPOLICELLA IN OCCASIONE DI ANTEPRIMA AMARONE PER CELEBRARE IL 50° ANNIVERSARIO DELLA DOC 

 

dicembre 1

 

Inizia il conto alla rovescia per la prossima edizione di Anteprima Amarone, che si terrà dal 3 al 5 febbraio 2018.
Quest’anno il Consorzio Tutela Vini Valpolicella lancerà nei giorni che precederanno l’evento, due importanti progetti: VEP (Valpolicella Education Program), in collaborazione con docenti dell’Università di Verona e Cattolica di Milano, un corso di certificazione sui vini e sul territorio della Valpolicella (dal 30 gennaio al 1 febbraio), al quale parteciperanno oltre 20 personalità di spicco del mondo del vino provenienti da 12 paesi diversi e con ruoli chiave nel settore.
Questi avranno la possibilità, una volta superato l’esame finale, di collaborare ai progetti che il Consorzio realizzerà all’estero nel corso degli anni a venire. Il secondo appuntamento, sarà, invece, il primo Sustainable Winegrowing Summit (SWS) che si terrà il 2 febbraio. L’evento, interamente dedicato alla sostenibilità, vedrà i massimi esponenti mondiali della viticoltura sostenibile, dalla California all’Austria, confrontarsi insieme, condividendo opinioni, ricerche e prospettive future nell’ambito, guidati da un obiettivo comune.
Il Summit si sposterà ogni anno, grazie ad un nuovo paese ospitante, proseguendo il dialogo tra gli organismi di certificazione, gli esperti e gli operatori del settore, creando una vera e propria rete: l’International Sustainable Winegrowing Network (ISWN).

 

RUBRICA: APPROFONDIMENTI

2

 

BUONE FESTE DALLO STAFF DEL CONSORZIO TUTELA
VINI VALPOLICELLA
 

Nell’augurare a tutti Buone Feste e Buon Anno Nuovo, ricordiamo gli appuntamenti principali locali ed esteri del prossimo anno, presentati nelle precedenti riunioni del 7 dicembre (presso la Sala Civica Nuova di Mezzane di Sotto) e dell’11 (presso la Sala Riunioni della Valpolicella Benaco Banca), anticipando l’inizio di quello che sarà il “Valpolicella 50 Anniversary Tour”, dedicato ai 50 anni dalla nascita della DOC Valpolicella.

Un ringraziamento speciale a tutte le aziende che quest’anno hanno partecipato con noi alle varie tappe del “Valpolicella Wines Tour”, facendosi vere Ambasciatrici e promotrici con noi del nostro magnifico territorio.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CALENDARIO EVENTI 2018!

 

RUBRICA: ATTUALITÀ

 3

 

IMPORTANTI NOVITA’ PER L’ENOTURISMO DEL BEL PAESE

Grazie all’emendamento alla manovra di bilancio recentemente approvato dalla commissione Bilancio del Senato, si è giunti ad una sua definizione normativa che ne determina gli stessi vantaggi fiscali previsti per gli agriturismi. A tutte le realtà che prevedono delle attività nelle cantine (dalle visite, passando per le degustazioni, fino a tutte le iniziative didattiche e ricreative) saranno applicate le disposizioni fiscali contenute nella legge fiscale sull’agriturismo.

L’approvazione costituisce un riconoscimento importante per la specifica attività ed introduce un’assoluta novità nell’impianto normativo italiano che disciplina il settore. Si aprono quindi nuove strade, ricche di opportunità per le aziende italiane e per i territori di produzione. Inoltre, arriva la possibilità di percorsi di affiancamento economico-gestionale nelle imprese agricole per favorire il turnover nel settore e la ‘formazione’ dei giovani agricoltori.