GLI APPUNTAMENTI DI LUGLIO

 

Incoming in Valpolicella

La prima settimana di luglio il Consorzio ha ospitato la giornalista e wine blogger statunitense Ilona Thompson. La giornalista, autrice e redattore capo di PalateXposure e collaboratrice di DrinkMe Magazine, ha avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza dei vini, del territorio, della cucina tipica e della cultura della Valpolicella. Tredici le aziende che hanno partecipato all’incoming: Accordini Stefano, Bertani Domains, Le Bignele - Aldrighetti, Cantina di Soave, Cantina Valpantena Verona, Cantina Valpolicella Negrar, Fasoli Gino, Novaia, Santa Sofia, Sartori di Verona, Terre di Leone, Tinazzi, Pietro Zardini.

 

 

Giornata in campo: “Riduci - Risparmia - Rispetta”

Metodi a confronto per la difesa integrata della vite

Martedì 26 luglio

Tenuta Pule (vigneti Gruppo Italiano Vini) - Via Andrea Monga – 37029 San Pietro In Cariano (VR)

 

La giornata inizierà alle ore 09:00 con il seguente programma:

09:15 Dimostrazione macchine irroratrici presso le singole ditte

10:30 Presso le singole ditte di fitofarmaci: presentazione delle linee di difesa integrata

12:30 Buffet

 

Prosegue l’impegno del Consorzio nell’ambito del progetto di Produzione Integrata Certificata “RRR”. L’incontro, che si ripete a scadenza biennale, giunge alla terza edizione ed intende favorire la corretta informazione ai viticoltori sulle caratteristiche e sulle migliori pratiche per l’impiego dei fitofarmaci, ponendo l’attenzione sulla loro corretta distribuzione attraverso le macchine irroratrici, nel rispetto dell’ambiente e degli astanti. Le ditte produttrici esporranno le loro macchine irroratrici con una dimostrazione dinamica nei filari della tenuta mentre, all’interno dei locali della cantina di Tenuta Pule, avverranno gli incontri con le industrie dei fitofarmaci che presenteranno le loro linee di difesa integrata.  Saranno presenti circa dieci ditte: a breve verrà reso noto l’elenco delle aziende partecipanti. 

La giornata sarà organizzata con il contributo di Manica, Sipcam, Bayer, Biogard, Gowan. 

 

 

Altri appuntamenti del mese:

Degustazioni

Continuano nella sede del Consorzio Tutela Vini Valpolicella le degustazioni per la redazione delle prossime Guide. Ospiti di questo mese saranno i degustatori della guida Vini d’Italia Gambero Rosso e Daniel Thomases della Guida I Vini di Veronelli.