>Giornata informativa sugli adempimenti burocratici per il trasporto delle uve e l'export dei vini

“Trasporto delle uve ed export dei vini: giornata informativa per i produttori con l’Ufficio territoriale ICQRF di Conegliano e l’Agenzia delle dogane” è il titolo dell’incontro organizzato dal Consorzio Vini Valpolicella per mercoledì 5 settembre 2012 alle ore 17 presso la Sala Polifunzionale di Valgatara - Marano di Valpolicella (VR)


Verona, 3 settembre 2012

Saranno Gianluca Fregolent, direttore del Dipartimento dell’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari - Ufficio di Conegliano e Nicola Altamura direttore dell’Ufficio di Verona dell’Agenzia delle dogane con Giovanni Fedrighi i relatori dell’incontro del 5 settembre 2012 a Valgatara - Marano di Valpolicella, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella nell’ambito delle attività di servizio a soci. Si tratta di un incontro per fare il punto sugli adempimenti burocratici necessari per trasportare le uve fresche e per esportare i vini.

Al fine di monitorare la circolazione delle uve fresche durante la vendemmia, gli organismi di controllo richiedono una specifica documentazione, che può però non essere necessaria in virtù di deroghe alla normativa previste per evitare formalità amministrative eccessivamente gravose nel caso di piccoli quantitativi e spostamenti su piccole distanze. Per questo diventa estremamente utile per i viticoltori, nell’imminenza della vendemmia, sapere con esattezza quale documento di accompagnamento produrre, al fine di non incorrere in sanzioni. Questo ancora di più alla luce dell’alto numero di controlli su strada effettuati annualmente dai nuclei operativi del Corpo Forestale, un centinaio sulle uve delle doc Valpolicella solo nel 2011.

Importante anche l’aggiornamento che verrà fatto relativamente alle dichiarazioni per l’export, con particolare attenzione agli scambi intracomunitari. Le novità riguardano la telematizzazione delle accise e la digitalizzazione dei registri, che diventeranno operative dal 1° gennaio 2013.

A questo incontro ne seguiranno altri, anche in forma di tavoli tecnici, con l’intento di garantire ai soci del Consorzio la formazione e il costante aggiornamento sui vari adempimenti burocratici. Il coinvolgimento delle varie istituzioni garantirà la corretta interpretazione delle normative, in un clima di collaborazione.

L’appuntamento con “ Trasporto delle uve ed export dei vini: giornata informativa per i produttori con l’Ufficio territoriale ICQRF di Conegliano e l’Agenzia delle dogane ” è per mercoledì 5 settembre 2012 alle ore 17 presso la Sala Polifunzionale di Valgatara - Marano di Valpolicella (VR).