LE RAGOSE

Dal 1969 ad oggi, prima i genitori, Arnaldo, enologo, e Marta, poi i figli Paolo, dottore in Economia, e Marco, laureatosi in Scienze Agrarie con indirizzo in Viticoltura ed Enologia, continuano il lavoro di sperimentazione e innovazione nel rispetto delle caratteristiche dei prodotti della Valpolicella.
L'impostazione aziendale è volta al raggiungimento della massima qualità nella coltivazione dei principali vitigni autoctoni (Corvina, Corvinone e Rondinella) da destinare alla produzione dei vini Amarone, Recioto e Valpolicella.
La corretta scelta dei parametri d'impianto dei vigneti a pergola trentina semplice (densità e portainnesti delle vigne, orientamento e inclinazione della pergola) e la sua attenta gestione (concimazione, potatura invernale, potatura verde, sfogliatura e diradamento dei grappoli) ne fanno un ottimo sistema di allevamento per le varietà coltivate sulle colline veronesi.
L'azienda vinifica solo uve provenienti dai propri vigneti, piantati nelle proporzioni previste dai disciplinari: la loro destinazione per la produzione di Amarone, Valpolicella o vino da Ripasso viene decisa anno per anno, secondo le caratteristiche delle uve rispetto all'andamento stagionale. La posizione collinare e la favorevole esposizione ai venti permettono inoltre di avere un clima ideale per l'appassimento delle uve.
La trasformazione delle uve avviene mediante diraspapigiatrice, e le seguenti fermentazioni sono operate da lieviti indigeni.
L'affinamento è condotto prevalentemente in botti di rovere di Slavonia di diversa età, con capacità compresa tra 10 e 60 ettolitri, con lo scopo di rispettare le caratteristiche del terroir che, attraverso profumi e sapori da esso derivanti, donano al vino carattere e riconoscibilità. Ciò è stato confermato nel tempo dall'attenzione che l'informazione del settore ha dedicato ai prodotti dell'Azienda.
Paolo e Marco Galli conducono oggi l'Azienda agricola Le Ragose, proseguendo nella filosofia produttiva tracciata dai genitori Arnaldo e Marta, e completandone i progetti di crescita, sviluppo e miglioramento.
Az.Agr. LE RAGOSE

Via Ragose, Loc. Arbizzano
37024 Negrar (VR)

Fax +39 045 7513171
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.