SAN CASSIANO

Nel cuore della Val di Mezzane vicino a "San Cassiano", un piccolo borgo in salita, immerso negli olivi verdi e nelle viti baciate dal sole, lungo la strada dei ciclisti temerari, tra le sparute case di coloro che la natura la vivono in tutto e per tutto, vive ed opera la Cantina San Cassiano.
Un luogo dove il nome antico del Valpolicella si fonde con una cantina giovane ed entusiasta, dove il vino ha la sua speciale personalità, fatto con pazienza, entusiasmo e attenzione alla natura.
L'azienda è stata costituita nel 1964, quando Albino Sella riscattò alcuni ettari di terreno con il suo lavoro di mezzadro. Dopo circa un ventennio di allevamenti, si iniziò con i vigneti e gli olivi. Dagli anni Ottanta l'azienda si espanse e nel 2000, con l'entrata in azienda di Mirko Sella, nipote di Albino, si raggiunsero le tremila piante di olivo e quattro ettari di vigneto.
Nel 2004, infine, venne a costituirsi l'Azienda Agricola San Cassiano, comprensiva di frantoio, cantina, quattordici ettari di vigneto e sette di olivi.
Sono le varietà autoctone della vallata di Mezzane le vere protagoniste della produzione dei nostri vini; Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Oseleta, insieme al rispetto per un territorio così antico e unico nel suo genere e alla selezione delle uve, permettono di produrre vini Valpolicella coerenti con la tradizione e la ricerca della tipicità ma che si sposano benissimo con la filosofia giovane dell'azienda e la vinificazione moderna.
La nostra filosofia è di cercare la perfetta sintesi fra cultivar, suolo, sistema di allevamento e tecnica di vinificazione, per questo possiamo dire che ogni vigneto ha il suo vino e tante sono le caratteristiche che il selezionatore tiene in considerazione nel passaggio del lavoro dal campo alla cantina; ogni vino è una fotografia del vigneto a cui appartiene.
Az.Agr. San Cassiano

Via San Cassiano, 17
37030 Mezzane di Sotto (VR)

Fax +39 045 8880665
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.